Inizia una nuova settimana nella nostra cucina ed eccoci pronti ad offrirvi i nostri piatti dove le spezie hanno un posto speciale, oggi parliamo di Garam Masala.

Cosa è il Garam Masala?

Il Garam Masala è una mistura di spezie che viene preparata miscelando vari elementi tra i quali cannella, semi di cumino, cardamomo, chiodi di garofano, grani di pepe nero e la curcuma che gli conferisce il suo caratteristico colore giallo ocra. Il significato del suo nome, tradotto dall'hindi, significa spezia calda, bollente, piccante.
Diversamente da altre spezie, il Garam Masala viene spesso aggiunto a fine cottura, in modo da non disperderne l'aroma durante la cottura stessa ed il suo sapore non è piccante nel proprio senso del termine, piuttosto, direi parecchio pungente.

Oltre ai benefici della curcuma, di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo Curcuma: proprietà, benefici e ricetta veloce, i benefici del Garam Masala sono derivati dalla somma delle proprietà benefiche di ogni singola spezia utilizzata per la sua preparazione.
Tra i benefici più significativi, ci sentiamo di segnalarvi che stimola i succhi gastrici e gli enzimi digestivi, utili per attivare la digestione anche in caso di gastrite ed ha proprietà antiossidanti antinfiammatorie per il fegato e l'intestino.

Anche nella nostra cucina lo utilizziamo, un esempio lo potete trovare nel nostro menù del pranzo nel piatto "Merluzzo cotto a bassa temperatura al Masala con patate saltate".

Come preparare il The Masala Indiano

around-garam-masala-tea

Preparare il The Masala Indiano è molto semplice:

  1. Prendete una piccola ciotola e versatevi dentro 2 bacche di cardamomo, 1 cucchiaio di cannella, 1 pizzico di pepe nero, 1 pizzico di semi di anice, mezzo cucchiaino di zenzero e mescolate tutto insieme.
  2. Portate ad ebollizione una tazza di latte, preparate normalmente il the lasciando in infusione 2 cucchiai di the nero forte, aggiungete la miscela di spezie, versate il latte nel the, zuccherate a piacere e servite.


Questo the grazie alla presenza delle spezie ha numerose proprietà benefiche, aiuta i processi digestivi, contiene antiossidanti ed ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche; aiuta inoltre a combattere la sindrome premestruale e i dolori legati al ciclo, ma sono noti anche benefici alla salute cardiovascolare e nella perdita di peso in quanto accelera il metabolismo.